giovedì 7 giugno 2012

Piccione eroe Americano.Il suo nome Cher Ami.

Cher Ami (in francese "caro amico") è stato registrato come "piccione viaggiatore" e fu donato per l'uso militare, da parte del US Army Signal Corps in Francia durante la prima guerra mondiale ed era stato addestrato da colombofili americani. Ha contribuito a salvare il battaglione perduto della 77a divisione nella battaglia delle Argonne, nell'ottobre 1918. Il 3 ottobre 1918, Charles Whittlesey e più di 350 uomini rimasero intrappolati in una piccola depressione sul fianco della collina dietro le linee nemiche senza cibo e munizioni. Iniziò inoltre il fuoco amico da truppe alleate che non conoscevano la loro posizione. Circondati dai tedeschi, molti furono uccisi e feriti nel primo giorno e nel secondo giorno, solo un poco più di 200 uomini erano ancora vivi. Whittlesey scrisse dei messaggi per ricevere soccorso che spedì tramite piccioni. Il piccione che trasportava il primo messaggio "Molti feriti. Non possiamo scappare" fu abbattuto. Il secondo pennuto fu inviato con il messaggio "Gli uomini sono sofferenti. Sostegno può essere inviato?" e fu abbattuto anch'esso.
Tutto questo perché i Tedeschi sapevano che i piccioni venivano usati come corrieri,e quindi li abbattevano.. Solo un piccione viaggiatore rimase'Cher Ami'. Egli fu inviato con una nota in un contenitore per la sua gamba sinistra con scritto: "Siamo lungo la strada parallela a 276,4. La nostra artiglieria è stata travolta da una valanga. Per carità, basta!"
Come Cher Ami provò di volare verso casa, i tedeschi appena lo videro spuntare fuori aprirono il fuoco e per alcuni minuti, le pallottole colpivano tutta l'aria intorno a lui. Gli uomini del Battaglione Lost pensarono che Cher Ami fosse stato tragicamente abbattuto, ma miracolosamente, era ancora in aria. Riuscì ad arrivare salvo al suo loft presso la sede della divisione, 25 miglia verso la parte posteriore in appena 25 minuti, contribuendo a salvare la vita dei 194 sopravvissuti. In questa ultima missione, Cher Ami aveva consegnato il messaggio nonostante fosse stato colpito al petto, accecato da un occhio, coperto di sangue, e con una gamba appeso solo con un tendine.
Cher Ami diventò l'eroe della 77a divisione di fanteria , per cui i medici dell'esercito lavorarono a lungo e duramente per cercare di salvare la sua vita. Essi furono in grado di salvare la gamba..Quando si riprese abbastanza per viaggiare, con una gamba sola il piccolo eroe fu messo su una barca verso gli Stati Uniti. Al ritorno in America, Cher Ami diventò la mascotte del Dipartimento di Servizio. Al piccione fu assegnata una Croce di Guerra(medaglia) con i complimenti di Oak Leaf Cluster per il suo servizio eroico nella fornitura di 12 messaggi importanti in Verdu. Cher Ami morì a Fort Monmouth, nel New Jersey, il 13 giugno 1919, per ferite che ricevette in battaglia e successivamente fu inserito nella Pigeon Racing Hall of Fame nel 1931. Ha anche ricevuto una medaglia d'oro dai corpi organizzati di American Racing Fanciers Pigeon in riconoscimento del suo servizio straordinario durante la prima guerra Mondiale
Cher Ami il caro amico .

Questo vi fa capire che a volte un animale può salvare tantissime
Vite.
E per questo gli dobbiamo il massimo rispetto a tutti gli animali al Mondo

Meditate gente Meditate.....

Nessun commento: