domenica 27 maggio 2012
Crisi oggi.le cause
Coordinatore scientifico del Master in Finanza Avanzata, con grande competenza ha illustrato a tutti i residenti alcune delle cause dell’attuale crisi economica, mettendo in evidenza come le diverse innovazioni produttive e finanziarie abbiano ciclicamente e storicamente giocato un ruolo determinante nell’origine di ogni crisi economica. La caratteristica peculiare di quella attuale è senza dubbio la sua grandezza e il fatto che stia sfociando in una vera e propria crisi economica senza precedenti.
Tra le diverse cause la lui evidenziate e discusse è stata la crescita economica dei primi anni ’90 sostenuta e basata sull’indebitamento eccessivo sia dei cittadini che degli Stati, ha alimentato speculazioni di vario tipo che vanno da quelle immobiliari fino a quelle puramente finanziarie. Quest’ultima è inoltre stata sviluppata dalla creazione di nuovi derivati finanziari che, uniti a gravi mancanze di tipo etico diffuse tra gli operatori e nell’intera collettività, hanno contribuito a diffondere una serie di pratiche e di idee fortemente pericolose. Sebbene il numero di elementi considerati nell’analisi è piuttosto elevato oltre che vario non è da trascurare l’effetto negativo generato dalla interconnessione dei mercati finanziari di oggi che sembrano premiare l’assunzione dei rischi piuttosto che la loro riduzione.
Di particolare interesse sono stati i collegamenti storici con le varie crisi economiche della storia moderna che sembrano condividere più di qualche connotato negativo, mettendo in risalto come in un certo senso lo studio accurato delle crisi recenti ci dia i segnali necessari per prevenirle o quantomeno prepararci ad esse.
Sergio Mensitieri
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento