Il Nuovo iPad.
La storia si ripete. Come già visto con la presentazione del primo iPad e con quella dell’iPhone 4S, anche con il “nuovo iPad” ci troviamo davanti ad opinioni contrastanti. Da una parte la delusione da parte della critica, dall’altra la grande risposta del pubblico. Se infatti la stampa ha lamentato l’assenza di elementi realmente innovativi e della conferma dei numerosi rumors che hanno accompagnato la lunga attesa del nuovo iPad, Apple conferma il sold-out di tutti i preordini, e tramite un portavoce definisce “senza precedenti” la risposta dei clienti.
Siamo davanti all’ennesimo record della società di Cupertino? Già lo scorso anno l’iPad 2 aveva fatto registrare un’incredibile richiesta a pochi giorni dalla presentazione ufficiale, facendo slittare di oltre due settimane i tempi di attesa. Per il nuovo iPad le stime sulla data di spedizione si sono allungate ad oltre 3 settimane e inoltre la Apple ha comunicato di aver venduto tre milioni di Ipad 3 nel primo weekend dopo il lancio, un successo maggiore a quello ottenuto dall’Ipad 2. Se il buon giorno si vede dal mattino allora le previsione delle vendite non possono che essere rosee: c’è chi parla di oltre 60 milioni di unità entro il 2012 e di 90 milioni di unità entro il 2013.
L’annuncio del nuovo iPad è stata una sorpresa per molti dato che dei tanti rumors circolanti in rete pochi sono stati quelli confermati. Partiamo dal nome: non è nè iPad 3, nè iPad HD, nè tantomeno iPad 2S, ma, proprio come ha dichiarato il marketing manager di Cupertino, Paul Schiller, Apple sceglie un nome fuori dagli schemi, “il nuovo iPad”, proprio per evitare una più che scontata “iteratività”.
La scelta è stata forse opinabile, ma in fondo Apple ci ha sempre abituato a stupirci con effetti speciali. Tuttavia anche in questo caso la scelta è stata quella di potenziare l’hardware (e quindi l’interno) piuttosto che proporre un rinnovamento estetico. D’altronde perché cambiare qualcosa che convince?
L’iPad di terza generazione presenta quindi le stesse linee estetiche dell’ iPad 2 mantenendo inalterate le dimensioni ed il peso, con uno chassis elegante, disponibile nelle due classiche colorazioni bianco o nero, che racchiude all’interno un nuovo processore capace di supportare l’incredibile display con risoluzione di 2048 x 1536 pixel, che gli valgono l’appellativo di “display Retina“, e una fotocamera rinnovata e migliorata che eredita parte delle innovazioni tecnologiche dell’ iPhone 4S.
Stessa solfa e poche novità? Si potrebbe pensare così a prima vista ma abbiamo voluto provarlo con mano e siamo andati all’ Apple Store di Londra, che ha visto il debutto del nuovo iPad venerdì 16 marzo, con una settimana di anticipo rispetto all’Italia. Come si pone il nuovo iPad rispetto alla sempre più agguerrita concorrenza Android? Le novità introdotte con il nuovo iPad saranno sufficienti a difendere la sua egemonia nel mercato dei tablet? Scopriamolo insieme.
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